Difesa

Inizia la produzione del nuovo mortaio dell'Esercito svizzero

Il primo mortaio 16 da 12 cm prodotto da GDELS-Mowag soddisfa i requisiti tecnici, tattici e logistici posti dall'esercito
©DDPS
Ats
20.11.2023 11:08

Il primo mortaio 16 da 12 cm prodotto da GDELS-Mowag soddisfa i requisiti tecnici, tattici e logistici posti dall'esercito. Il fabbricante può ora iniziare la produzione in serie, indicano le forze armate in un comunicato.

Le prove balistiche sono state effettuate in Svezia dall'Ufficio federale dell'armamento (Armasuisse) in collaborazione con l'autorità svedese preposta alla gestione degli appalti pubblici FMV, precisa la nota.

Complessivamente saranno prodotti 48 sistemi di mortaio, 32 dei quali approvati con il Messaggio sull'esercito 2016 e 16 con quello relativo all'anno 2022.

Nel comunicato, si precisa che dalla messa fuori servizio dei lanciamine blindati 64/91 nel 2009, i battaglioni di combattimento non dispongono più di un arma simile. Con il muovo mortaio l'esercito «potrà contare su un sistema moderno, potente e di alta precisione, ottimale soprattutto per l'impiego in aree edificate».