Francia

Insulti a un rabbino: turista svizzero arrestato a Nizza

Ne ha dato notizia il prefetto delle Alpi Marittime su X, condannando il gesto – L'uomo, che non era noto alle autorità, è stato posto in custodia cautelare
© Shutterstock
Red. Online
06.09.2025 18:59

Un turista svizzero ha insultato un rabbino a Nizza, lo scorso venerdì. Ne ha dato notizia il prefetto del Dipartimento delle Alpi Marittime, Laurent Hottiaux, su X. L'uomo è stato arrestato e preso in custodia dalle autorità francesi. 

Secondo la ricostruzione, il turista elvetico è inizialmente fuggito ma è stato raggiunto e arrestato dalla polizia su un tram. La Prefettura ha spiegato che l'uomo era «sconosciuto alle autorità francesi» ed è stato messo in custodia cautelare. Il prefetto ha condannato l'episodio, sottolineando che nessun atto o commento razzista o antisemita è tollerato nel Dipartimento.

Anche il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, si è espresso sulla vicenda tramite X. Estrosi ha inviato un messaggio di sostegno al rabbino e, dal canto suo, ha spiegato di voler agire con determinazione contro l'antisemitismo. Ha inoltre invitato lo Stato a prendere «misure immediate, ferme ed esemplari» per proteggere efficacemente i cittadini ebrei in Francia.

Questo incidente segue quello di giovedì, quando tre attivisti filo-palestinesi hanno cercato di entrare nella sinagoga Beth Habad nel centro di Nizza. Due donne e un uomo sono stati arrestati e accusati di violenza aggravata, commessa contro una persona vulnerabile, in gruppo e per motivi religiosi.