Berna

Karin Keller-Sutter a Roma anche per l’inizio del pontificato di papa Leone XIV

La presidente della Confederazione auspica che il nuovo Pontefice possa «promuovere la comprensione tra i popoli e rafforzare la giustizia»
© Karin Keller-Sutter/X
Red. Online
13.05.2025 10:25

Karin Keller-Sutter rappresenterà la Svizzera alla messa d’inizio pontificato di Papa Leone XIV, che si terrà a Roma domenica 18 maggio 2025. In una lettera ha trasmesso al nuovo capo della Chiesa cattolica gli auguri del Consiglio federale.

«In un momento storico in cui valori come la pace, la solidarietà e il dialogo sono più importanti che mai, la guida spirituale del Papa rappresenta un punto di riferimento per milioni di persone», ha affermato la presidente della Confederazione, auspicando che il nuovo Pontefice possa «promuovere la comprensione tra i popoli e rafforzare la giustizia».

Da secoli la Svizzera e la Santa Sede intrattengono relazioni molteplici. Dal 1506 la Guardia svizzera pontificia è responsabile della sicurezza del Papa. Sul piano della politica estera la Svizzera e la Santa Sede si impegnano a favore della pace, contro la pena di morte e per uno sviluppo sostenibile. Dall’inaugurazione della rappresentanza diplomatica permanente presso la Santa Sede nel 2022, i contatti sono stati ulteriormente intensificati.
In questo articolo:
Correlati