Sudafrica

Karin Keller-Sutter parteciperà all’incontro dei ministri delle finanze del G20

La presidente della Confederazione si recherà a Città del Capo insieme al presidente della Banca nazionale svizzera Martin Schlegel
©ANTHONY ANEX
Ats
25.02.2025 15:18

La presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter parteciperà con il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Martin Schlegel al primo incontro sotto la presidenza sudafricana dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà dal 26 al 27 febbraio a Città del Capo

In occasione dell'incontro, in cui si discuterà delle tendenze di crescita a livello globale nel contesto delle tensioni geopolitiche, la Svizzera ribadirà l'importanza della sostenibilità del debito per la stabilità internazionale e si impegnerà a favore di condizioni paritarie per tutti i Paesi nell'imposizione minima delle imprese attive a livello internazionale, indica un comunicato odierno del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Poiché la Svizzera è uno dei maggiori Paesi donatori, intende mettere al servizio dei Paesi più poveri le proprie competenze fiscali affinché questi ultimi rafforzino le loro, viene sottolineato.

Per Keller-Sutter partecipare all'incontro del G20 è importante: «Così la Svizzera può far valere i propri interessi in uno scambio diretto con i Paesi partner più importanti e, grazie al suo know-how, può contribuire alla stabilità e alla crescita», indica citata nella nota.

Su invito del Sudafrica, quest'anno la Svizzera parteciperà al «Finance Track» del G20 per la decima volta consecutiva. L'incontro dei ministri delle finanze di domani e giovedì è il primo dei quattro previsti nel 2025.