Concorrenza

La COMCO sospetta un cartello sugli appalti in Svizzera romanda

L’organo di controllo ha aperto un’inchiesta su possibili accordi nel settore della manutenzione stradale e «dispone di indizi su quattro imprese di Friburgo, Giura, Neuchâtel e Vaud»
© Keystone/PETER KLAUNZER
Ats
20.01.2022 08:02

La Commissione della concorrenza (COMCO) ha avviato un’inchiesta su possibili accordi nel settore della manutenzione stradale: perquisizioni sono state eseguite presso varie imprese in diversi cantoni romandi, indica la stessa COMCO in una nota odierna.

L’organo di controllo «dispone di indizi secondo i quali quattro imprese dei cantoni di Friburgo, Giura, Neuchâtel e Vaud avrebbero concluso degli accordi sugli appalti», si legge nel comunicato. La COMCO non precisa quali siano le società in questione.

Queste aziende sono «sospettate di avere coordinato le loro offerte e i prezzi per le commesse pubbliche riguardanti la manutenzione delle strade (rivestimento del manto stradale e trattamento dello strato superficiale) durante diversi anni».

L’inchiesta, che esaminerà se vi siano davvero state limitazioni illecite alla concorrenza, durerà presumibilmente due anni.