Il caso

La falla di PostFinance, presente dal 2019

Un informatico avrebbe potuto scaricare dati di 350.000 clienti sfruttando una lacuna di sicurezza dell’e-banking – In un test effettuato con i giornalisti di Republik l’esperto è stato in grado di trovare le coordinate bancarie di consiglieri nazionali, consiglieri agli Stati e di un consigliere federale
© PostFinance
Ats
24.02.2022 12:27

Importante falla informatica presso PostFinance, nel frattempo chiusa: per diversi anni un potenziale hacker avrebbe potuto visionare dati di clienti. La notizia diffusa da Republik è stata confermata dall’istituto.

Stando alla testata online un informatico poteva scaricare dati di 350.000 clienti sfruttando una lacuna di sicurezza dell’e-banking di PostFinance. Dopo che lo specialista ha segnalato la cosa a Postfinance il problema è stato risolto a metà febbraio, con un aggiornamento del relativo software.

«Abbiamo avuto un contatto diretto e uno scambio costruttivo con l’informatico», ha spiegato all’agenzia Awp Rinaldo Tibolla, portavoce della filiale della Posta attiva nei servizi finanziari.

In un test effettuato con i giornalisti di Republik l’esperto è stato in grado di trovare le coordinate bancarie di consiglieri nazionali, consiglieri agli Stati e di un consigliere federale. La vulnerabilità esisteva dal 2019.