Losanna

La Gioconda rivisitata sarà protagonista

Il festival del fumetto BDFIL si terrà dal 16 al 20 settembre e conterà una ventina di esposizioni – Una retrospettiva è dedicata all’illustratore francese Jacques Tardi, pioniere dei romanzi grafici
© KEYSTONE/Cyril Zingaro
Ats
23.06.2021 15:52

Per la sua 16.esima edizione, inizialmente prevista nel 2020, il festival del fumetto BDFIL celebra la rinascita. Tra gli ospiti il fumettista francese Jacques Tardi e la rivisita della Gioconda di Leonardo da Vinci.

Il festival losannese si terrà dal 16 al 20 settembre e conterà una ventina di esposizioni, ha indicato l’organizzazione nella conferenza stampa odierna. Quest’anno una retrospettiva è dedicata all’illustratore francese Jacques Tardi, pioniere dei romanzi grafici, noto in particolare per la serie «Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec» (1976), tradotta anche in italiano.

«La Gioconda» rivisitata

Figura faro del Rinascimento italiano, «La Gioconda» di Leonardo da Vinci ha ispirato numerosi disegnatori. BDFIL ha incaricato vari artisti per interpretare a loro modo questo capolavoro del XVI secolo. I disegni originali saranno esposti nelle arcate della PLATEFORME 10 a Losanna.