La grandine danneggia pesantemente i vigneti vodesi

Le grandinate che hanno interessato alcune parti dei cantoni di Vaud e Berna durante il fine settimana hanno lasciato segni evidenti sull'agricoltura. Particolarmente colpiti sono stati i vigneti del Lavaux e del Nord-Vaudois, così come alcune colture dell'Emmental (BE) e del Giura bernese.
Da queste regioni sono pervenute circa 400-500 segnalazioni di danni, scrive in un comunicato diffuso oggi la cooperativa e società assicurativa Grandine Svizzera. La gravità della situazione non è ancora quantificabile in modo definitivo, ma i primi accertamenti indicano che in determinate aeree potrebbe essere andato perso fino a un terzo della vendemmia.
Nel Lavaux vodese a pagare dazio sono stati soprattutto le località di Rivaz, Saint-Saphorin, Lutry, Aran e Grandvaux. Ingenti danni sono stati registrati pure a Chavornay.
Sabato scorso, una piccola depressione con aria più fresca ha causato una situazione di instabilità. Ciò ha dato luogo alla formazione rapida di temporali, caratterizzati da molti fulmini e chicchi di grandine fino a circa due centimetri di diametro.