Eventi

La NZZ cede lo Zürich Film Festival alla direzione della manifestazione

Il gruppo motiva la vendita con il contesto culturale sempre più difficile
© ZFF
Ats
03.07.2025 11:55

Per dieci anni lo Zurich Film Festival (ZFF) si è tenuto sotto l'egida della «Neue Zürcher Zeitung» (NZZ). Da questo mese, un nuovo gruppo di proprietari proveniente dall'attuale direzione rileverà il festival cinematografico, ha comunicato oggi la NZZ.

I nuovi proprietari consistono in un gruppo guidato dal direttore del festival Christian Jungen, precisa la nota. Fanno parte del nuovo comitato direttivo anche la vicedirettrice Reta Guetg, il presentatore Max Loong e Felix E. Müller, presidente di lunga data dello ZFF e fondatore della «NZZ am Sonntag».

Contesto culturale difficile

L'obiettivo dei nuovi proprietari del festival è quello di affermarlo come uno dei più importanti eventi cinematografici d'Europa, «dove in autunno si possono già vedere i film e le star che poi vinceranno gli Oscar», afferma Jungen, citato nella nota. «A tal fine acquisiremo nuovi partner privati e vorremmo ampliare il sostegno di fondazioni, donatori e donatrici, nonché delle autorità pubbliche».

La NZZ motiva la vendita con il contesto culturale sempre più difficile, indica la nota. Per «posizionare il festival in modo sostenibile e sfruttare nuovi potenziali, sono necessarie agilità imprenditoriale e libertà per sviluppi creativi e strategici». La vendita dovrebbe venir completata nei prossimi tempi.

La NZZ rimane tuttavia strettamente legata al festival, per tre ulteriori anni è partner principale. La lista degli sponsor della kermesse zurighese si è raccorciata negli ultimi tempi, ad esempio con la perdita dell'assicuratore Generali, assente dallo scorso anno.

Anche il cinema Frame, che appartiene al festival, avrà una nuova direzione che verrà assunta dalla società cinematografica Kinokoni.

La 21. edizione dello Zurich Film Festival si terrà dal 25 settembre al 5 ottobre.