La produzione di energia eolica ha raggiunto un nuovo record

La produzione di energia eolica in Svizzera ha raggiunto un nuovo record nel 2024. Secondo Nicolas Jonville, responsabile di Suisse Eole per la Romandia, i 170 milioni di chilowattora prodotti l'anno scorso equivalgono al consumo privato di elettricità degli abitanti delle città di Zugo, San Gallo e Neuchâtel, ovvero oltre 150.000 persone.
«L'eolico è una tecnologia collaudata e indispensabile per l'approvvigionamento invernale, come ha dimostrato lo studio Futuro energetico 2050 dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere. Più riusciamo a svilupparlo, più soddisfacente sarà il nostro approvvigionamento elettrico», aggiunge Jonville.
Dopo un anno di attività, le turbine di Sainte-Croix (VD), il più giovane parco eolico della Svizzera, stanno producendo la promettente cifra di 20,1 milioni di chilowattora. «Nonostante i numerosi arresti dovuti alla giovane età del parco e alla sua fase di rodaggio, si tratta di un ottimo risultato», si legge in una nota odierna di Suisse Eole.
Dopo un 2023 molto ventoso, il 2024 è stato un anno buono, ma meno eccezionale del precedente in termini di condizioni meteorologiche. Jonville coglie l'occasione per sottolineare la natura complementare delle energie rinnovabili. Il vantaggio di quella eolica è la sua produttività invernale: due terzi sono generati in inverno, quando la produzione solare è molto bassa.