L'evento

La Svizzera accoglierà il campo internazionale di scout nel 2028

Il tema del Roverway 2028 sarà «Battasendas», la traduzione romancia della parola «scout», ciò che rappresenta simbolicamente l'amicizia, la comunità, la natura, la crescita, l'avventura
© Movimento Scout Svizzero
Ats
23.07.2025 10:37

La Svizzera ospiterà gli scout di tutta Europa nel 2028, in occasione di un incontro internazionale. Lo hanno annunciato oggi le due associazioni mondiali di scout in un comunicato. Si tratterà del primo grande evento di questo genere nel Paese dal 2001.

Denominato Roverway 2028, l'incontro sarà destinato agli scout dai 16 ai 22 anni provenienti da tutta Europa. Il tema sarà «Battasendas», la traduzione romancia della parola «scout», ciò che rappresenta simbolicamente l'amicizia, la comunità, la natura, la crescita, l'avventura e tutto ciò che lo scoutismo può significare per i giovani.

Durante i primi giorni, i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi e partiranno su un sentiero a loro scelta. Nella seconda metà dell'evento, tutti i partecipanti si incontrano in un campo comune dove potranno scambiarsi esperienze.

La Svizzera ha una lunga tradizione di campi scout internazionali. Il primo si è tenuto nel 1931. Nel 2022, lo scoutismo svizzero ha dimostrato di essere in grado di organizzare grandi eventi con il campo federale, ha dichiarato Seraina Schwizer, membro del comitato Roverway 2028 e responsabile del passato campo federale, citata nella nota.

L'ultimo Roverway si è svolto in Norvegia nel 2024 ed è durato undici giorni. Vi hanno partecipato circa 5.500 scout.