Lavori alla segnaletica stradale, stop all'autorizzazione di notte o di domenica

Per lavori notturni o domenicali alla segnaletica stradale, compresa la demarcazione delle strade, commissionati dall'ente pubblico non sarà più necessario ottenere un permesso ad hoc.
Lo ha stabilito oggi il Consiglio federale adottando una modifica all'ordinanza della legge sul lavoro, che entrerà in vigore da inizio febbraio. Tale decisione, che sgrava le imprese da un onere amministrativo, non dovrebbe causare un aumento del lavoro notturno.
In determinati casi, spiega una nota governativa odierna, simili lavori devono essere eseguiti di notte o di domenica a causa del traffico. Ciò contribuisce alla protezione e alla sicurezza dei lavoratori e, allo stesso tempo, garantisce il flusso dei mezzi pubblici e la sicurezza di tutti gli utenti stradali.
Per tali opere è al momento indispensabile un'autorizzazione che viene concessa solo se si tratta di lavori commissionati dalla Confederazione, dai Cantoni o dai Comuni. Per sgravare le imprese da simili oneri amministrativi, si è deciso di abolire tale obbligo. Le regole vigenti, peraltro, non cambiano: la deroga decisa oggi riguarda soltanto i lavori su strade pubbliche commissionati dalle autorità pubbliche e che per motivi di sicurezza o ragioni inerenti alla tecnica della circolazione vanno eseguiti di notte o di domenica.