Energia

Le acque dell'Aare sono troppo calde: Beznau costretta a spegnere un reattore nucleare

La prestazione dei due reattori raffreddati ad acqua era già stata ridotta della metà domenica scorsa
© Keystone
Ats
02.07.2025 10:31

La centrale nucleare di Beznau, nel cantone di Argovia, ha spento uno dei due reattori a causa del calore. Lo ha indicato oggi il gestore Axpo, aggiungendo che il secondo blocco funziona con una potenza del 50%.

Il motivo dello spegnimento del reattore, avvenuto ieri, è l'elevata temperatura dell'acqua dell'Aare, viene indicato nella nota. La prestazione dei due reattori raffreddati ad acqua era già stata ridotta della metà domenica scorsa.

Finora la temperatura dell'Aare presso il sito della centrale nucleare vicino a Döttingen era ancora inferiore a 25 gradi, indica il comunicato. Quest'ultimo precisa che Axpo, con la riduzione della sua centrale nucleare, rispetta le direttive federali. La misura è volta a proteggere la flora e la fauna del fiume.

La disposizione dell'Ufficio federale dell'energia (UFE) è stata emessa in seguito all'ondata di caldo dell'estate 2018. Il fatto che la centrale nucleare di Beznau debba ridurre la sua potenza è dovuto alla sua costruzione. A differenza degli impianti di Gösgen (SO) e Leibstadt (AG), non dispone di una torre di raffreddamento, ma il calore che non può essere utilizzato per generare elettricità viene raffreddato con acqua prelevata dal fiume Aare e successivamente rilasciata leggermente riscaldata.