Il caso

Lidl vende un gelato-fotocopia del classico Migros?

«La somiglianza è casuale» afferma il portavoce del gigante tedesco, ma diversi clienti hanno notato una certa somiglianza con il prodotto cult del rivale
Prisca Dindo
18.07.2022 16:12

D’accordo: potrebbe sembrare una casualità. Ma i nuovi gelati lanciati da Lidl ricordano molto da vicino quelli leggendari della Migros. Ci riferiamo ai prodotti ricoperti di cioccolato con il bastoncino che da più di quarant’anni deliziano generazioni di clienti Migros.

Non solo la forma è identica ma pure l’utilizzo da parte del colosso tedesco di un animale per distinguerne i gusti non lascia grandi scappatoie. Solo la scelta dell’animaletto stilizzato che figura sulla confezione per differenziare il gusto del gelato si discosta: da Lidl la fragola è abbinata all’immagine di una volpe, da Migros a quella di una scimmia. Per il cioccolato Lidl ha scelto uno stambecco, Migros un orso. Infine la vaniglia, rappresentata da un gufo in casa Lidl, da una foca in casa Migros. Il resto è pressoché identico. Salvo il prezzo.

Ma quanto costa?

Già perché una differenza netta c’è ed è legata proprio al costo del gelato con il bastoncino. La confezione di dodici gelati da sessanta millilitri da Lidl costa 5,99 franchi. Alla Migros 7,30 franchi. Inoltre – come evidenzia il sito Watson.ch – il gelato del gigante arancione ha un volume leggermente inferiore: tre millilitri in meno a pezzo.

«Eventuali somiglianze con altri prodotti sono un puro caso» ha dichiarato, da noi contattato, il portavoce di Lidl Mathias Kaufmann. Il quale ha aggiunto: «Il nostro obiettivo infatti è quello di essere più convenienti e migliori rispetto ad altri prodotti simili sul mercato. E ci siamo riusciti, con un allettante 20%. Questa è una delle belle differenze che ci distinguono dalla concorrenza. Inoltre, abbiamo ricevuto tantissime richieste da parte dei clienti che desiderano acquistare gelato svizzero. Proprio per questi motivi portiamo ora questo prodotto sul mercato a soli 5,99 franchi per una confezione da dodici. Il buon gelato svizzero non deve essere per forza caro, e noi lo dimostriamo adesso con il nostro prodotto nuovo».

Il gelato «incriminato». © Lidl
Il gelato «incriminato». © Lidl

Migros che ne pensa?

Nel frattempo Migros non si è scomposta: «Abbiamo preso atto del lancio di Lidl» ha affermato a Watson.ch il portavoce Marcel Schlatter. «Ma in Svizzera esiste un solo gelato cult: la foca, la scimmia, l'orso, il koala e l'elefante di Migros. Ed è risaputo che solo i migliori vengono copiati».

Ci sarà un'azione legale nei confronti del concorrente? Migros per ora non ha fatto sapere nulla. Preferendo, a livello ticinese, l'arma dell'ironia.