Smottamento sulla A13: traffico rallentato tra Pian San Giacomo e San Bernardino

Le forti piogge che in queste ore stanno investendo Ticino e Grigioni hanno causato smottamenti sulla A13. Sulla sua pagina X, il TCS ha comunicato, attorno alle 12.50, la chiusura del tratto di strada fra Pian San Giacomo e San Bernardino in entrambe le direzioni. Pochi minuti dopo, l'annuncio è stato corretto in un rallentamento del traffico per il medesimo tratto di strada.
Da noi contattata, la Polizia cantonale grigionese ha confermato che gli smottamenti che hanno interessato la strada fra Pian San Giacomo e San Bernardino sono di minima entità: il tratto rimane aperto nonostante qualche disagio alla viabilità. Durante la notte vigerà un divieto di sorpasso e la situazione sarà costantemente monitorata.
Interrogata in proposito dal quotidiano regionale Südostschweiz, la portavoce delle forze dell'ordine grigionesi Anita Senti riferisce che «polizia, Ufficio tecnico e Ufficio foreste e pericoli naturali sono intervenuti sul posto. Al momento sulla strada sono finiti solo acqua e alcuni sassi». Si proseguirà con la sorveglianza. Per motivi di sicurezza, durante la notte rimane in vigore il divieto di sorpasso su quel tratto di strada.
Per l'insieme del cantone, Senti descrive la situazione attuale come «tranquilla». Finora non è a conoscenza di interventi per cantine allagate o strade danneggiate.