Il fenomeno

Lo spettacolo dell'aurora boreale ha illuminato il cielo della Svizzera

A provocare il balletto di luci è stata una forte, fortissima tempesta solare che ha iniziato a colpire la Terra lunedì: è la più forte dal 2003 a oggi
©MAXIME SCHMID
Red. Online
20.01.2026 08:42

Questa notte, l'aurora boreale ha illuminato i cieli svizzeri, come riportato fra gli altri da MeteoNews su X e come testimoniato da tanti, tantissimi utenti sulle varie piattaforme social. Se è vero che la nebbia ha parzialmente oscurato la vista dello spettacolo sopra l'Altopiano svizzero, a un'altitudine compresa tra i 700 e gli 800 metri circa, al di fuori delle zone di nebbia e, soprattutto, in montagna il fenomeno è stato osservato in maniera limpida e, verrebbe da dire, clamorosa.

L'aurora ammirata in Svizzera è stata causata da una forte tempesta solare che ha iniziato a colpire la Terra lunedì. Di livello 4 su una scala di 5, questa tempesta geomagnetica potrebbe causare disturbi alle reti elettriche e satellitari, ha spiegato in un video il meteorologo Shawn Dahl del Centro americano di previsioni meteorologiche spaziali (SWPC). La tempesta dovrebbe proseguire martedì, ma perdere intensità nel corso della giornata.

Sebbene nel 2024 il mondo abbia registrato una tempesta geomagnetica di livello 5, ovvero il livello massimo, per la prima volta in vent'anni, l'attuale tempesta solare è la più potente osservata dal 2003, ha affermato nuovamente Dahl. Nell'ottobre 2003, una «tempesta solare di Halloween» aveva lasciato intere zone della Svezia al buio e danneggiato le infrastrutture energetiche in Sudafrica. Fenomeni di tale intensità sono rari e sono legati appunto all'attività solare.

La tempesta in corso è stata causata da «una forte eruzione solare verificatasi ieri» ha precisato Dahl. Le particelle solari espulse disturbano il campo magnetico terrestre, provocando talvolta aurore boreali, ma anche un deterioramento delle comunicazioni ad alta frequenza, disturbi ai satelliti e sovraccarichi alla rete elettrica. La tempesta in corso potrebbe provocare balletti di aurore boreali anche in regioni dove non sono abituali. Le cosiddette «luci del nord» avevano illuminato i cieli svizzeri anche lo scorso novembre, regalando scatti mozzafiato ed emozioni uniche.