Losanna, auto sui partecipanti a una manifestazione pro-Palestina

Un'auto si è diretta sui partecipanti a una manifestazione di sostegno a Gaza, oggi a fine pomeriggio a Losanna. Non si registrano feriti, ha reso noto la Polizia comunale, aggiungendo che i motivi del gesto devono ancora essere chiariti. Alla dimostrazione hanno partecipato tra le 1.500 e le 2.000 persone.
Il raduno è iniziato intorno alle 17 in Place de la Riponne ed è proseguito fino a Montbenon. All'altezza di Chauderon, un automobilista si è diretto contro la folla, ha riferito la Polizia a Keystone-ATS. Un portavoce ha aggiunto che nessuno è rimasto ferito, smentendo un'informazione precedente. Il Ministero pubblico vodese ha immediatamente aperto un'inchiesta. Stando ad alcuni media, fra cui 24 Heures, il conducente avrebbe volontariamente diretto il veicolo sui partecipanti.
«Eravamo tutti seduti con calma quando all'improvviso, vicino al ponte Chauderon, una BMW è passata sfrecciando e ha accelerato di nuovo quando si è avvicinata alla folla» ha spiegato una testimone proprio a 24 Heures. «C'è stato un momento di panico e la gente ha iniziato a correre. Tutti erano scioccati, ci sarebbero potute essere delle vittime». E ancora: «Il parabrezza della sua auto è stato scheggiato, ma questo non gli ha impedito di guidare come un pazzo attraverso il ponte. La folla era pacifica. C'erano molti bambini. Per fortuna nessuno sembra essersi fatto male».
La manifestazione pro-Palestina non era autorizzata, hanno precisato le forze dell'ordine, aggiungendo che si è svolta in modo pacifico, sotto la loro supervisione. I dimostranti hanno denunciato la «complicità della Svizzera con il genocidio, la carestia, la colonizzazione e l'apartheid» nella Striscia di Gaza e nei Territori palestinesi occupati.