Vallese

Lötschental, la situazione nell'area evacuata rimane seria

Il centro di comando regionale della Lötschental ha annunciato questo pomeriggio che esiste ancora un pericolo reale di smottamenti – Novantadue residenti e 12 ospiti sono stati costretti a lasciare le loro case ieri sera
©CYRIL ZINGARO
Ats
18.05.2025 16:59

La situazione nell'area sopra il villaggio di Blatten (VS), dove negli scorsi giorni è scesa una frana, rimane seria. Il centro di comando regionale della Lötschental ha annunciato questo pomeriggio che esiste ancora un pericolo reale di smottamenti. Novantadue residenti e 12 ospiti sono stati costretti a lasciare le loro case ieri sera.

La decisione è stata presa dalle autorità cantonali, ha dichiarato il municipale Reto Kalbermatten. Una frana nella regione del Kleines Nesthorn, che ha spazzato via anche una piccola parte del ghiacciaio Birchgletscher, ha causato qualche giorno fa una colata di detriti delle dimensioni di una piccola valanga. La colata si è fermata 500 metri a monte del fiume Lonza, fuori dal villaggio.

Gli esperti ritengono che non si possano escludere ulteriori frane e colate detritiche. Le autorità cantonali hanno quindi ordinato l'evacuazione di una parte del villaggio a sud del fiume.

La situazione è rimasta calma durante la notte, ha dichiarato oggi Matthias Ebener, responsabile delle informazioni presso il centro di comando regionale della Lötschental, all'agenzia Keystone-ATS. Sono state allestite postazioni di osservazione per monitorare l'area a rischio. La strada tra Ried e Blatten, chiusa durante la notte, è stata riaperta in mattinata, ma rimane sotto sorveglianza. Anche due sentieri escursionistici sono stati chiusi dalle autorità fino a nuovo avviso.

Il ghiacciaio è sotto osservazione fin dagli anni Novanta. Secondo le autorità locali, l'attuale pericolo potrebbe essere causato dallo scioglimento delle nevi ad altitudini di 2'500 metri e oltre.