Ginevra

Maltrattamenti al foyer per bambini autistici: sotto inchiesta l'ex direttore

L'uomo è sospetto di violazione del dovere di assistenza o educazione – L'accusa si aggiunge a quella formulata nei confronti di quattro altri membri del personale della casa, sospettati di essere coinvolti nella somministrazione di dosi eccessive di ansiolitico a un'adolescente autistica
© CdT/Archivio
Ats
30.04.2024 11:28

A Ginevra, l'ex direttore della casa specializzata per giovani affetti da autismo di Mancy, dove si sono verificati maltrattamenti, è stato posto sotto inchiesta nel maggio del 2023 per violazione del dovere di assistenza o educazione. Il procedimento è ancora in corso.

L'uomo ha diretto l'istituzione dal maggio 2019 all'agosto 2020 e sarebbe stato a conoscenza degli abusi commessi su cinque ospiti. È accusato di non aver avvisato i suoi superiori e di non aver preso le misure richieste dalla situazione. Egli contesta i fatti.

Questa accusa si aggiunge a quella formulata nei confronti di quattro altri membri del personale della casa, sospettati di essere coinvolti nella somministrazione di dosi eccessive di ansiolitico a un'adolescente autistica. La ragazza, intossicata, ha dovuto essere curata in ospedale. Anche in questo caso, gli interessati contestano i fatti e il procedimento è in corso.

Il caso era emerso nel 2022. Alcuni giovani ospiti della struttura erano stati sottoposti a maltrattamenti che andavano dall'abuso fisico alla somministrazione inadeguata di farmaci, dalla privazione di cibo all'incuria e alle molestie.