.

Manfred Bühler subentra a Albert Rösti alla Camera del popolo

Il Giura bernese riconquista così un seggio alla Camera bassa
Ats
07.12.2022 10:12

L'ex consigliere nazionale UDC Manfred Bühler succederà ad Albert Rösti alla Camera del popolo. Il Giura bernese riconquista così un seggio alla Camera bassa, da cui è assente da tre anni.

Bühler, presidente dell'UDC bernese, è stato infatti il primo non eletto - e quindi il primo subentrante - nella lista UDC alle elezioni federali del 2019. La minoranza francofona, che rappresenta circa il 10% della popolazione del cantone, sarà così nuovamente rappresentata sotto il Cupolone.

Il Giura bernese è stato costantemente rappresentato alla Camera del popolo dal 1848 al 2011. Quell'anno il deputato uscente dell'UDC Jean-Pierre Graber non era stato rieletto. Primo subentrante, è tornato al Nazionale all'inizio del 2015 dopo le dimissioni di Hansruedi Wandfluh.

Bühler, 43 anni, ha già ricoperto un mandato in Consiglio nazionale dal 2015 al 2019, quando non è stato rieletto. Siede anche in Gran Consiglio ed è sindaco di Cortébert da sette anni. Insieme al sindaco di Saicourt, Markus Gerber, è uno dei due candidati francofoni nella lista principale dell'UDC bernese per le elezioni del Consiglio nazionale del prossimo anno.