Marco Odermatt dice no a Christian Constantin: «Rispetto per le vittime, ma abbiamo altro da fare»

In occasione della partita di Super League contro il Winterthur, il 14 gennaio, il presidente del Sion Christian Constantin intende omaggiare le vittime della tragedia di Crans-Montana. Una tragedia che l'ha colpito profondamente e sulla quale, a più riprese, il presidente del club vallesano ha detto la sua. L'idea? Far arrivare alcune star dello sci, impegnate a Wengen per le gare di Coppa del Mondo, direttamente al Tourbillon. In elicottero.
Le star dello sci, secondo i piani di Constantin, dovrebbero accompagnare in campo i famigliari delle vittime. E dar loro «forza in queste ore buie» ha spiegato lo stesso imprenditore. In cima alla lista dei desideri, evidentemente, c'è il campione dei campioni: Marco Odermatt. Il quale, al Blick, ha spiegato di aver sentito parlare di questo piano. Al di là dell'eccezionalità della richiesta e della drammaticità del momento, Odermatt ha tuttavia detto no. «Saremo a Wengen e avremo altro da fare. Dobbiamo concentrarci su noi stessi». Il campione, in ogni caso, ha espresso la sua profonda compassione per le famiglie colpite. Anche Loïc Meillard ha sentito parlare di questa idea insolita. E pure lui ha declinato l'invito di Constantin: «Non ne so molto di più, ma non ci sarò perché mi sto preparando per le gare di Wengen».
Lunedì, tornando agli omaggi alle vittime, i giocatori del Sion deporranno una corona di fiori davanti al bar Constellation al ritorno dal ritiro in Tunisia. L'atmosfera sarà ancora più emozionante, appunto, il 14 gennaio, quando la squadra darà il via alla seconda metà della stagione con la partita contro il Winterthur, rinviata a dicembre a causa dei troppi casi di influenza tra gli zurighesi. L'omaggio, ha spiegato Constantin, è stato pianificato in collaborazione con la Swiss Football League e il Winterthur: «Durerà tre o quattro minuti. Il padre di una delle vittime, che lavorava per me, deporrà una corona di fiori insieme alla madre di uno dei feriti. Verrà suonata musica di Ennio Morricone e i nomi di tutti i defunti saranno visualizzati sullo schermo dello stadio».
