.

Marco Rubio «vicerè del Venezuela»

.
Ats
04.01.2026 15:40

Marco Rubio ha ricoperto molti incarichi durante la presidenza di Donald Trump ma potrebbe aver appena acquisito il più impegnativo di tutti: 'viceré del Venezuela'. Lo scrive il Washington Post, sottolineando che il segretario di Stato, consigliere per la sicurezza nazionale, archivista ad interim e amministratore della ormai defunta Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale, è stato centrale nell'ideare la destituzione del presidente venezuelano Nicolás Maduro, secondo funzionari a conoscenza della pianificazione.

Ma, in assenza di un successore immediato che governi il Paese di circa 29 milioni di abitanti, Trump si sta affidando a Rubio per aiutare a «gestire» il Venezuela, spartire i suoi asset petroliferi e favorire l'insediamento di un nuovo governo: un compito delicato e scoraggiante per qualcuno che ha già così tante altre responsabilità. «Il compito che ha davanti è sconcertante», ha detto un alto funzionario statunitense, sottolineando la vertiginosa gamma di decisioni politiche in materia di energia, elezioni, sanzioni e sicurezza che lo attendono.

Rubio si gioca anche la possibile corsa alla Casa Bianca sul successo o meno di questo dossier, dal quale invece si tiene più defilato il vicepresidente JD Vance, più sensibile ai mal di pancia della base Maga per il crescente interventismo di Trump.