Traffico ferroviario

Nessun treno tra Küssnacht e Arth-Goldau

La causa è il deragliamento di un mezzo utilizzato per falciare pendii
© CdT/Gabriele Putzu
Ats
03.07.2025 10:30

Il traffico ferroviario tra Küssnacht am Rigi (SZ) e Arth-Goldau (SZ) è interrotto a causa del deragliamento di un mezzo utilizzato per falciare pendii, avvenuto questa mattina. Lo hanno comunicato le Ferrovie federali svizzere (FFS), precisando che sull'asse nord-sud si registrano cancellazioni, deviazioni e ritardi di convogli e che sono sono stati messi in servizio bus sostitutivi. Nessuno è rimasto ferito, ma il deragliamento ha danneggiato gravemente uno scambio.

In particolare, i treni da Lucerna a destinazione di Bellinzona sono deviati via Zugo, mentre quelli da Basilea in direzione del Ticino passano dalla stazione centrale di Zurigo, è stato precisato.

La riapertura almeno parziale al traffico, prevista nel corso della mattinata non è stata possibile: verso mezzogiorno le FFS hanno annunciato che la linea sarebbe rimasta completamente chiusa almeno fino alle 15.00: la portavoce delle FFS Fabienne Thommen ha dichiarato a Keystone-ATS che la situazione era più complessa di quanto presunto, in quanto uno scambio era stato danneggiato dal deragliamento della falciatrice.