Niente rottweiler nel canton Zurigo

Respingendo vari ricorsi pervenuti, il Tribunale amministrativo di Zurigo ha confermato il divieto riguardante i rottweiler nel cantone. Il Consiglio di Stato aveva vietato l'acquisto di questa razza dallo scorso primo gennaio, a seguito di due gravi episodi.
Il governo ha tutto il diritto di basarsi sulla legge sui cani, scrive in una sentenza divulgata oggi il tribunale. Questa prevede che a Zurigo sia possibile vietare le razze con un elevato potenziale di pericolo. Nell'elenco figurano ad esempio anche il Pitbull Terrier e l'American Staffordshire Terrier, già «banditi» dal 2010.
Nel caso dei rottweiler, l'esecutivo cantonale ha emanato il divieto sulla scia di due incidenti avvenuti nel 2024 ad Adlikon e a Winterthur. Complessivamente varie persone, tra cui dei bambini, sono state aggredite e ferite dagli animali. Stando alle autorità, a rendere una minaccia questi cani sono la loro stazza e i loro potenti morsi. Circa 350 esemplari sono registrati nel canton Zurigo.
La decisione odierna del tribunale è comunque stata risicata: due dei cinque giudici hanno ritenuto il divieto inammissibile, sostenendo che il Consiglio di Stato si sia lasciato influenzare dall'attenzione dei media e che in realtà gli incidenti con protagonisti dei rottweiler siano in calo. La sentenza può ancora essere impugnata davanti al Tribunale federale.