Nuove centrali atomiche: raccolta firme fino al primo marzo 2024

L'UDC avrà tempo fino al 1. marzo 2024 per raccogliere le 100 mila firme necessarie alla riuscita della sua iniziativa «Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)» volta a rendere possibile la costruzione in Svizzera di nuove centrali atomiche.
Stando al Foglio federale pubblicato oggi, la lista per la raccolta delle firme a sostegno dell'iniziativa presentata il 5 agosto scorso soddisfa formalmente le esigenze legali. La validità dell'iniziativa verrà esaminata dall'Assemblea federale in caso di riuscita formale.
Tra i promotori dell'iniziativa figura anche Bruno Pellaud, già presidente del Forum nucleare svizzero ed ex vicedirettore aggiunto dell'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA) con sede a Vienna.
L'iniziativa prevede una modifica ai capoversi 6 e 7 dell'articolo 89 della Costituzione federale affinché la Confederazione garantisca in ogni tempo l'approvvigionamento di energia elettrica e che la corrente venga prodotta nel rispetto dell'ambiente e del clima mediante tutti i tipi di produzione.