Offerte di lavoro in forte aumento, +32% da inizio anno

Le offerte di impiego si confermano in forte crescita in Svizzera: fra agosto e settembre gli annunci pubblicati dalle aziende elvetiche sui loro siti internet e sulle piattaforme di reclutamento sono aumentati del 5,7%, stando allo Swiss Job Index pubblicato oggi da Michael Page, società specializzata nella ricerca di personale.
Dall’inizio dell’anno la progressione è del 32%, si legge in un comunicato odierno. «In particolare è una buona notizia la crescita dei posti messi a concorso nella vendita: mostra che i datori di lavoro si aspettano un aumento della domanda dei loro prodotti e servizi», afferma Yannick Coulange, direttore generale di PageGroup Svizzera, il gruppo che controlla il marchio Michael Page, citato in un comunicato odierno.
Tutte le regioni (compresi i Grigioni, inseriti nella Svizzera orientale) mostrano tassi di incremento elevati, che vanno dal 4% al 7% a livello mensile e dal 28% al 40% da inizio gennaio. Il Ticino non figura però fra i cantoni presi in considerazione.
Oltre che i venditori (+10% mensile, +33% da inizio anno), particolarmente richiesti sul mercato del lavoro sono gli addetti della ristorazione (+10% e +182%), gli specialisti della gestione degli immobili (+10% e +44%), gli operatori della logistica (+10% e +53%) nonché gli informatici (+9%, e 25%).