Berna

Oltre 20 pecore uccise, ordinato abbattimento lupo

Il provvedimento è stato pronunciato dopo l'uccisione di 22 pecore nei dintorni di Schwarzenburg tra la metà di ottobre e il 24 dicembre
©Copyright (c) 2016 Martin Mecnarowski/Shutterstock. No use without permission.
Ats
26.12.2022 16:22

Il canton Berna ha ordinato l'abbattimento di un lupo. Il provvedimento è stato pronunciato dopo l'uccisione di 22 pecore nei dintorni di Schwarzenburg tra la metà di ottobre e il 24 dicembre. Dieci ovini erano adeguatamente protetti, il che consente il via libera all'uccisione.

Tuttavia, precisano in una nota odierna le autorità bernesi, vi sono delle condizioni da rispettare: l'abbattimento può avvenire solo in relazione a un attacco a un gregge dotato di recinzione. Questo perché vi erano almeno due predatori attivi nell'area interessata durante il periodo in questione.

La misura è consentita solo sul territorio di alcuni comuni e scadrà il prossimo 24 febbraio.