Animali

Oltre 3.000 cuccioli di capriolo salvi grazie ai droni

Secondo i risultati dell'operazione Salvataggio Caprioletto, gli animali sono stati salvati da morte certa per mano di una falciatrice grazie all'ausilio di droni, che sono riusciti a individuare i piccoli nell'erba alta
© Shutterstock
Ats
26.07.2022 10:15

Oltre 3.000 piccoli di capriolo - per la precisione 3.033 - salvati da morte certa per mano di una falciatrice. È il bilancio dell'operazione condotta tra fine aprile e inizio luglio dall'associazione Salvataggio Caprioletto che, grazie all'ausilio di droni, è riuscita a individuare i cuccioli nell'erba alta evitando loro una triste fine.

I droni hanno sorvolato 27.000 ettari di terreno alla ricerca degli animali, un'area del 67% più vasta rispetto al 2021, scrive l'organizzazione in una nota odierna. Anche il numero dei caprioli trovati è aumentato in confronto a un anno fa, del 18%.

Ogni primavera, spiega l'associazione, le madri portano i loro piccoli nell'erba alta, dove si nascondono. Nelle prime settimane di vita, i giovani caprioli hanno un istinto di fuga che li protegge dai nemici naturali, ma che allo stesso tempo può diventare una trappola mortale.

Capita dunque con una certa regolarità che i cuccioli, difficilmente visibili a causa del loro pelo maculato, cadano vittima delle operazioni di sfalcio dei prati da parte dei contadini. Secondo i dati ufficiali ciò accade circa 1.500 volte all'anno, ma per l'associazione il numero di casi non segnalati è molto più alto.