Svizzera

Per il post Cirillo la Posta si affida a Pascal Grieder

L'ex CEO di Salt Mobile SA sarà il nuovo direttore generale dal 1. novembre 2025 – Fino ad allora Alex Glanzmann continuerà a dirigere l’azienda ad interim
Red. Online
25.06.2025 11:10

Dopo un’ampia procedura di reclutamento, il Consiglio di amministrazione della Posta ha nominato Pascal Grieder nuovo direttore generale dell’azienda. Pascal Grieder porta con sé alla Posta un’esperienza pluriennale in funzioni dirigenziali nel settore digitale e delle telecomunicazioni: dal 2018 al 2023 ha diretto Salt Mobile SA e ha sviluppato con successo l’azienda, concentrandosi sull’innovazione e sull’orientamento alla clientela incrementando la crescita e la redditività. In questo periodo ha promosso, tra l’altro, partnership strategiche per dotare la Svizzera di reti di telecomunicazione moderne. In precedenza ha lavorato presso McKinsey & Company, ha creato modelli di business digitali in qualità di Managing Partner di Digital McKinsey Svizzera e ha diretto progetti di distribuzione e trasformazione a livello europeo. Nato a Basilea, attualmente è membro del comitato direttivo dell’azienda tedesca 1&1 Telecommunication SE, per la quale è responsabile delle vendite e della gestione prodotti».

Le prime parole di Pascal Grieder: «La Posta è e rimane unica nel suo genere. È sinonimo di affidabilità, di un servizio pubblico forte e incentrato sulla clientela e di innovazione, valori che mi stanno molto a cuore e che mi impegnerò a difendere». Dottore in ingegneria del Politecnico federale di Zurigo, ha 48 anni, è sposato, ha tre figli e vive nel Canton Vaud.

Pascal Grieder assumerà la sua nuova funzione il 1. novembre 2025. Fino ad allora Alex Glanzmann continuerà a dirigere l’azienda ad interim.

«Pascal Grieder combina pensiero strategico e determinazione operativa. Con la sua lungimiranza imprenditoriale, il suo operato in Svizzera, il suo orientamento alla clientela e i suoi valori di responsabile, è il direttore generale ideale per una Posta moderna», afferma il presidente del Consiglio di amministrazione Christian Levrat. «Il nostro obiettivo è continuare ad autofinanziare un servizio pubblico forte e al passo con i tempi. Con le persone e le loro esigenze reali al centro dell’attenzione, in futuro la Posta manterrà la propria rilevanza e la sua solidità finanziaria. Sono lieto che siamo riusciti a portare Pascal Grieder alla Posta».

Correlati
La Posta, Roberto Cirillo si dimette
L'attuale CEO rimarrà nell’azienda fino a fine marzo 2025 – Il responsabile Finanze Alex Glanzmann guiderà il gruppo ad interim a partire da aprile 2025 fino all’entrata in carica della nuova direttrice generale o del nuovo direttore generale