Svizzera

Perquisizioni e fermi all'Anstadt di Berna

Fermate diverse persone sospettate di reati contro il patrimonio
© KEYSTONE/Anthony Anex
Ats
15.05.2025 21:14

La polizia cantonale bernese ha perquisito oggi i locali di un complesso residenziale alternativo «Anstadt» a Berna e ha fermato diverse persone sospettate di reati contro il patrimonio. Tra le altre cose, sono accusate di aver fatto irruzione la notte precedente a Gümligen (BE) e di aver rubato una cassaforte.

Questa mattina, poco dopo le 7.20, la polizia cantonale ha ricevuto una segnalazione secondo la quale tre persone stavano tentando di scassinare una cassaforte nella sede dell'officina del gas a Berna, si legge in un comunicato diramato stasera.

Quando i ladri hanno notato la pattuglia dispiegata, sono fuggiti verso Anstadt. Hanno lasciato la cassaforte, che nel frattempo era stata aperta. Un sospetto è stato fermato nelle vicinanze e portato alla centrale della polizia per ulteriori accertamenti. Le forze dell'ordine hanno circondato l'area di Anstadt alla ricerca dei fuggitivi.

Poco dopo le 14.00, decine di agenti in armatura pesante sono entrati nel complesso residenziale e l'hanno setacciato. Sono stati impiegati anche cani e droni.

Sei persone portate via

Secondo la polizia, i due sospetti ricercati sono stati fermati sul posto. Altre quattro persone sono state portate alla centrale di polizia per accertamenti.

Il progetto Anstadt è iniziato nel 2018 come occupazione. In seguito, la città ha messo a disposizione l'area con un contratto di usufrutto e ha rilasciato una licenza edilizia ufficiale a determinate condizioni, hanno riportato i giornali Tamedia lo scorso anno. Il contratto terminerà alla scadenza della licenza edilizia, ovvero alla fine di luglio 2026.