Piccolo aereo precipita nel Lago dei Quattro Cantoni: illeso il pilota, ferita una donna

(Aggiornato) Un piccolo aereo privato è precipitato questa mattina nel Lago dei Quattro Cantoni. La notizia, riportata in un primo tempo dal quotidiano Blick, è stata confermata dalla polizia di Lucerna. L'incidente è avvenuto nei pressi di Kehrsiten, nel canton Nidvaldo.
Il velivolo si è finito in acqua nel Kreuztrichter verso le 9.45, ha dichiarato a Keystone-ATS il portavoce della polizia Yanik Probst.
Il Kreuztrichter è la parte in cui si incontrano i vari rami del Lago dei Quattro Cantoni e si trova a ovest di Weggis (LU).
Sul posto sono state inviate squadre di soccorso da vari cantoni, ha detto Probst, aggiungendo che per le ricerche sono stati impiegati anche droni.
Stando ai dati di volo di Flightradar24, il piccolo velivolo è un Daher TBM-940 - un turboelica monomotore prodotto in Francia - immatricolato in Germania (targa D-FSAM).
Secondo Flightaware, l'aereo è decollato dall'aeroporto di Buochs, nel canton Nidvaldo, alle 9:39, ed era diretto all'aeroporto tedesco di Burg Feuerstein, in Baviera.
I due occupanti del velivolo, ha fatto sapere la Polizia cantonale lucernese in una nota, sono stati tratti in salvo da un'imbarcazione civile. Il pilota, un austriaco di 78 anni, è rimasto illeso. La sua passeggera, una donna svizzera di 55 anni, è rimasta ferita ed stata trasportata in ospedale.
La ricerca del piccolo aereo affondato è ancora in corso. La fuoriuscita di cherosene ha causato l'inquinamento delle acque, motivo per cui sono state installate barriere anti-petrolio. A causa delle operazioni di ricerca e soccorso in corso, il traffico navale sul Lago dei Quattro Cantoni è interrotto e limitato. Sono in servizio membri delle forze di polizia e dei pompieri di diversi cantoni, nonché la fedpol. Sono stati impiegati anche un elicottero di soccorso e un elicottero dell'Esercito svizzero, nonché il Servizio medico d'urgenza svizzero 144.
La causa dell'incidente è attualmente oggetto di indagine.