Svizzera

Postfinance cancellerà un po' meno impieghi del previsto

Nell'ambito della procedura di consultazione la filiale della Posta attiva nei servizi finanziari ha accolto diverse richieste avanzate sia da Syndicom che dal personale, hanno indicato oggi l'azienda e il sindacato
Keystone
Ats
10.07.2025 12:24

Postfinance taglierà un po' meno impieghi di quanto inizialmente previsto: i posti che verranno cancellati saranno 130, undici in meno dei 141 annunciati (oltre a 73 modifiche dei contratti di lavoro), perlopiù in funzioni amministrative a Berna.

Nell'ambito della procedura di consultazione la filiale della Posta attiva nei servizi finanziari ha accolto diverse richieste avanzate sia da Syndicom che dal personale, hanno indicato oggi l'azienda e il sindacato. Tra queste figurano un'offerta di prepensionamento volontario, adeguamenti alle ristrutturazioni dei team, il rafforzamento dei processi per garantire la salvaguardia delle competenze e un approccio più differenziato delle soluzioni di assistenza pianificate.

Syndicom continua però a opporsi fermamente alla soppressione di posti. «Fa piacere che le proposte del personale e di Syndicom abbiano avuto un impatto, ma chi vuole muoversi strategicamente verso il futuro non effettua tagli di personale su larga scala», afferma il segretario centrale Dominik Dietrich, citato nel comunicato. «PostFinance perde l'opportunità di fidelizzare il proprio personale a lungo termine e di salvaguardare le competenze dei dipendenti».