Prima di Capodanno, altri due incendi nei locali dei Moretti

«Tre roghi in meno di due anni». È la notizia del giorno sui media italiani. Il riferimento è ai locali di Jacques e Jessica Moretti in Vallese. E un incendio si sarebbe verificato proprio al Constellation – teatro della tragedia di Capodanno – nel 2024, nel periodo delle festività tra Natale e Capodanno (la data esatta è imprecisata). Le candele pirotecniche alle bottiglie, un principio d'incendio dal controsoffitto, le fiamme spente alla svelta. Un episodio che dimostrerebbe che la coppia non poteva ignorare i rischi della schiuma fonoassorbente (posata dallo stesso Moretti nel 2015, durante i lavori di ristrutturazione). Senza dimenticare il video ripreso durante i festeggiamenti per il Capodanno 2019-20, tornato a circolare, in cui si sente un cameriere avvertire i clienti del pericolo che le protezioni foniche del soffitto prendano fuoco.
Il dossier dell'avvocato Fanti
Repubblica e Il Corriere della Sera parlano di un «dossier» redatto da Sébastien Fanti, avvocato che rappresenta diverse famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana. Un dossier «atteso questa mattina sul tavolo della procura di Sion sotto forma di un esposto con decine di segnalazioni che accusano i coniugi Moretti e il Comune di Crans-Montana. Assieme ad altri legali di parte civile consegnerà decine di testimonianze che promettono di raccontare un’altra verità sulla strage, smontando la narrazione autoassolutoria dei proprietari. Tra i testi raccolti, quello di un cliente francese che aveva documentato un principio di incendio della schiuma. Solo la prontezza dei presenti, in quell’occasione, riuscì a soffocare le fiamme e a scongiurare un disastro». Se confermata, la segnalazione non consentirebbe più ai Moretti di giustificarsi asserendo di non essere a conoscenza della pericolosità dei pannelli acustici.
Il precedente a Lens
Ma non è tutto. Emerge, infatti, anche un altro incendio, che nel 2023 danneggiò il ristorante «Le Vieux Chalet» di Lens. L’incendio risalirebbe al mese di marzo, quando il ristorante non aveva ancora aperto, era in fase di ristrutturazione in seguito al cambio di proprietà. I Moretti avevano da poco acquisito il bar «Café des Amis» e si apprestavano a far partire i lavori quando, una notte, era scoppiato il rogo. Le fiamme avevano completamente distrutto gli arredamenti, ritardando i lavori e l’apertura del ristorante. Il Tg1 ha mostrato le immagini nell'edizione di ieri sera.
I coniugi Moretti, lo ricordiamo, oltre al Constellation sono proprietari del Senso, un bar-ristorante specializzato in hamburger a Crans-Montana e, appunto, del Vieux-Chalet, che si definisce una «locanda corsa», nel vicino villaggio di Lens.
