Ferrovie

Riapertura della canna est del San Gottardo: treni di nuovo in transito senza intoppi

Alle 16.00, 45 convogli avevano già potuto percorrere la galleria: entro sera, è previsto il passaggio di altri 30
© KEYSTONE / URS FLUEELER
Ats
23.08.2023 17:13

Dopo il deragliamento del 10 agosto scorso, i primi treni merci hanno potuto oggi di nuovo transitare nel tunnel di base del San Gottardo. Alle 16.00, 45 treni avevano già potuto percorrere la galleria e il tutto si è svolto senza intoppi, stando alle FFS.

E entro questa sera altri 30 dovrebbero attraversare la canna est che «come previsto è stata riaperta alla circolazione ferroviaria dalla mezzanotte», ha precisato un portavoce delle Ferrovie federali all'agenzia Keystone-ATS.

Dai 75 convogli di oggi, domani si dovrebbe passare a circa cento convogli merci al giorno sotto il tunnel di base, mentre altri 30 treni merci verranno deviati sulla vecchia linea del San Gottardo.

Il primo convoglio che ha percorso la canna est del tunnel di base la scorsa notte imboccandola da sud è stata una composizione RailCare. In seguito, è transitato un treno postale partito da Härkingen con destinazione Cadenazzo.

Inoltre, durante la notte sono stati fatti rientrare dal Ticino nella Svizzera tedesca tre treni bipiano delle FFS che erano rimasti bloccati in Ticino il 10 agosto perché la linea panoramica non può essere percorsa da queste composizioni, precisa ancora l'ex regia federale.

Inoltre, da domani si prevedono svariati miglioramenti nel traffico viaggiatori sulla linea panoramica. Potranno circolare più treni alla massima lunghezza, il che si traduce in più posti a sedere per i passeggeri. Le gite giornaliere in Ticino saranno così di nuovo più comode.

Le FFS mettono a disposizione nuovi biglietti risparmio per i collegamenti da e per il Ticino. Nel frattempo, l'orario online per i collegamenti nazionali è stato aggiornato fino al cambiamento d'orario. La possibilità di prenotare posti a sedere e posti per biciclette sarà invece ripristinata a partire dal 29 settembre.

Da domani, la maggior parte dei collegamenti internazionali saranno di nuovo diretti. Il tempo di percorrenza si allunga così di 60 minuti anziché di 120, come avviene attualmente. I treni EuroCity via Sempione saranno sostituiti tra Domodossola e Milano da autobus ancora fino al 10 settembre a causa dei lavori in corso sulla rete ferroviaria italiana.

I tempi di percorrenza per questi collegamenti si allungano di circa due ore. L'orario online è stato adattato e per i collegamenti internazionali è attualmente valido fino al 17 settembre. Per la maggior parte dei treni internazionali è già possibile effettuare prenotazioni.