Grigioni

Rompe il serbatoio mentre sta facendo manovra: incidente in un'area di servizio a San Vittore

Coinvolto un camion — Il rapido intervento ha evitato danni all'ambiente — La zona è stata chiusa fino alle 2 di notte
© Polizia cantonale grigionese
Red. Online
19.07.2023 15:07

Ieri sera, nell'area di servizio Campagnola a San Vittore, nell'effettuare una manovra di parcheggio un autista ucraino ha danneggiato uno dei serbatoi del suo camion. Ne dà notizia la Polizia cantonale grigionese, sottolineando che un rapido intervento ha evitato danni all'ambiente. 

Secondo una prima ricostruzione, poco dopo le 19.30, l'uomo — un 34.enne — stava parcheggiando il suo veicolo per passare la notte nell'area di servizio. Non avendo rispettato la segnaletica posta sulla piazza, l'autista ha subito attirato l'attenzione della Polizia cantonale che si trovava nei paraggi. L'uomo ha quindi cercato di effettuare una manovra di svolta, avanzando sopra a una base di cemento e danneggiando quindi il serbatoio di benzina, che si è riversata sul terreno. 

Gli agenti hanno prontamente allestito delle barriere di contenimento improvvisate in prossimità dei pozzetti di scarico, consentendo di ridurre i danni all'ambiente. 

L'intervento, fa sapere la Polizia cantonale grigionese, è durato diverse ore. Sul posto, oltre agli agenti della Polizia cantonale, i pompieri del Corpo Pompieri Bassa Mesolcina e uno specialista dell'Ufficio per la natura e l'ambiente.

Per la pulizia del manto stradale e delle canalizzazioni si è reso necessario l'intervento di un camion aspiratore e di una ditta specializzata nella pulizia delle canalizzazioni. Secondo i primi accertamenti, sono fuoriusciti un centinaio di litri di gasolio. A detta dello specialista non vi sono stati danni all'ambiente. Per le operazioni di pulizia si è reso necessaria la chiusura dell'area di servizio fino alle 2 di notte.