L'incidente

San Gottardo, slitta la riapertura

Le FFS avevano inizialmente verificato se la canna del tunnel non danneggiata potesse essere utilizzata dai treni merci a partire da domani, martedì, ma ciò non sarà possibile
Le immagini del luogo dell'incidente, mostrate durante la conferenza stampa dell'11 agosto. © KEYSTONE/Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Red. Online
14.08.2023 17:35

Slitta a data da destinarsi la riapertura al traffico della galleria ferroviaria di base del San Gottardo. Lo comunicano le FFS: «L'apertura della canna del tunnel non danneggiata è stata rimandata. Non è ancora possibile prevedere la durata dei lavori di riparazione sul luogo dell'incidente avvenuto giovedì. Informazioni sui prossimi passi verranno fornite mercoledì 16 agosto 2023».

La galleria di base del San Gottardo rimane chiusa al traffico merci e passeggeri. Le analisi sul luogo del deragliamento sono ancora in corso. Le autorità inquirenti hanno dato ora parzialmente accesso al luogo dell'incidente. La locomotiva e i vagoni merci guidabili sono stati trasportati fuori dalla galleria. Sedici carri merci sono ancora sul luogo dell'incidente. Le FFS hanno potuto avviare un'ampia opera di riordino. Tuttavia, non è ancora disponibile una panoramica completa dei danni. È iniziata la pianificazione dei lavori di riparazione. Non è ancora possibile prevedere quanto tempo sarà necessario per l’eliminazione dei danni.

I treni passeggeri e merci saranno deviati anche dopo il 16 agosto, giorno in cui verranno fornite ulteriori informazioni in merito alle prossime fasi. Le FFS avevano inizialmente verificato se la canna del tunnel non danneggiata potesse essere utilizzata dai treni merci a partire da domani, martedì, ma ciò non sarà possibile. Per rimettere in funzione la canna del tunnel non danneggiata, infatti, è necessario separare la circolazione dell'aria tra le due canne. «Questo è l'unico modo per garantire la sicurezza dei servizi di emergenza sul luogo dell'incidente».  

La deviazione dei treni passeggeri sulla tratta panoramica

Dal giorno della chiusura della galleria di base, i treni passeggeri percorrono la tratta panoramica del Gottardo. Il tempo di percorrenza aumenta di 60 minuti per il traffico nazionale e tra i 60 e i 120 minuti per il traffico internazionale. I treni bipiano non possono circolare sulla tratta panoramica. Pertanto, nei fine settimana, i posti disponibili sono circa il 30% in meno e i posti a sedere possono essere limitati.