.

Sanzioni USA a entità russe contro il Nordstream 2

.
Ats
18.12.2024 20:36

Nuove sanzioni USA contro diverse entità con sede in Russia per il loro coinvolgimento nel gasdotto Nord Stream 2: le ha annunciate il dipartimento di stato americano, comprese nuove misure contro l'operatore del progetto.

Foggy Bottom ha spiegato che sta reintroducendo le sanzioni su una serie di entità coinvolte nella costruzione del gasdotto che erano già state designate. Nel mirino servizi marittimi e entità di trasporto via acqua con sede in Russia, il servizio di soccorso marittimo di proprietà statale e oltre una dozzina di natanti.

Sono stati presi di mira anche Nord Stream 2 AG, l'operatore del progetto, e un assicuratore con sede in Russia che forniva assicurazioni alle aziende coinvolte nel progetto. Il vice portavoce del dipartimento di Stato Vedant Patel ha affermato che gli Stati Uniti stanno mantenendo la loro opposizione a Nord Stream 2 come progetto geopolitico russo e agli sforzi per rilanciarlo. «Continueremo a lavorare per garantire che la Russia non sia mai in grado di usare le sue risorse energetiche e il suo posizionamento energetico come armi per ottenere vantaggi politici», ha detto Patel.