Il punto

Sappiamo qualcosa di più sull'uomo misterioso che ha pagato la cauzione di Jacques Moretti

Secondo la Bild, in possesso della documentazione ufficiale, si tratterebbe di un erede di una delle più illustri famiglie orologiere della Svizzera
©ALESSANDRO DELLA VALLE
Red. Online
30.01.2026 22:24

Jacques Moretti, 49 anni, gestore del Constellation a Crans-Montana, teatro della tragedia di Capodanno costata la vita a 40 persone, come noto è stato rilasciato venerdì scorso dopo due settimane di carcerazoine preventiva. Per il suo rilascio è stata versata una cauzione di 200 mila franchi. Un'altra cauzione, dello stesso importo, è stata pagata per sua moglie Jessica.

Le autorità vallesane hanno autorizzato il rilascio di Moretti a condizioni rigorose. Secondo un documento ufficiale, oltre alla cauzione ha dovuto consegnare tutti i suoi documenti d'identità e di soggiorno alla Procura. È inoltre tenuto a presentarsi quotidianamente in una stazione di polizia.

L'identità della persona che ha versato quasi mezzo milione di franchi svizzeri per il rilascio dei Moretti, a oggi, rimane un mistero e solleva numerose domande. Il Tribunale si è limitato a dichiarare che «l'origine dei fondi e la natura del rapporto tra l'imputato e la persona che ha effettuato il versamento, un suo parente», erano stati oggetto di indagine. Da parte sua, Repubblica ha affermato che si tratta di un milionario ginevrino che aveva effettuato il versamento da un conto a Dubai.

Secondo la Bild, che assicura di essere in possesso della documentazione ufficiale, l'uomo misterioso sarebbe un erede di una delle più illustri famiglie orologiere della Svizzera. L'uomo sarebbe attivo anche nel settore immobiliare, in particolare nel Vaud e in Vallese. Sempre secondo le stesse fonti, avrebbe intrattenuto rapporti d'affari con Jacques Moretti. Il rapporto tra i due andrebbe oltre i semplici affari. I due uomini condividerebbero infatti la stessa passione per le auto d'epoca da collezione.

In questo articolo: