Il retroscena

I soldi per la cauzione dei Moretti arriverebbero da Dubai

Ne danno notizia i media italiani, spiegando che il «caro amico» sarebbe un milionario ginevrino: ma che rapporti ha questa persona con la coppia?
©ALESSANDRO DELLA VALLE
Red. Online
26.01.2026 12:07

La notizia ha fatto il giro del mondo, venerdì, scatenando – in particolare – uno tsunami mediatico e istituzionale in Italia: Jacques Moretti, gestore del Constellation, il bar teatro della tragedia di Capodanno a Crans-Montana costata la vita a 40 persone, può uscire di prigione. Il Tribunale delle misure coercitive vallesano, come noto, ha revocato la custodia cautelare in carcere e disposto misure alternative per il proprietario del Constellation, dopo il pagamento della cauzione di 200.000 franchi da parte di «un caro amico».

Ma chi è questo «caro amico»? I media hanno parlato di un notaio, di un assicuratore generale e di un terzo amico «misterioso»: persone citate dallo stesso 49.enne durante gli interrogatori, tra i suoi pochi legami. Secondo Repubblica, le indagini condurrebbero a un milionario ginevrino che avrebbe trasferito la somma da un conto situato a Dubai. Il Corriere della Sera ha riportato la medesima informazione, aggiungendo che questo misterioso personaggio avrebbe pagato anche la cauzione di Jessica Moretti per un totale, dunque, di 400 mila franchi.

Domanda: che importanza ha l'identità di questa persona? Ne ha, soprattutto per l'Italia. «Vogliamo sapere chi ha pagato questa cauzione» ha sottolineato sabato il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani. Dopo la scarcerazione di Jacques Moretti, l'Italia ha espresso indignazione e sta esercitando forti pressioni sulla Svizzera e sulle indagini. Quanto alla persona che ha versato la doppia cauzione, l'obiettivo del ministro italiano è ottenere «chiarimenti» sui suoi potenziali legami con i Moretti, e quindi eventualmente saperne di più sui rapporti d'affari della coppia. 

In attesa di ulteriori informazioni, Jacques Moretti è tornato a casa sua a Lens, vicino a Crans-Montana, dove vive con la moglie e i loro due figli. Come la moglie, deve presentarsi quotidianamente in una stazione di polizia per confermare la sua presenza. Non solo, ha dovuto consegnare tutti i suoi documenti d'identità e permessi di soggiorno. Jacques e Jessica Moretti sono accusati di omicidio colposo per negligenza, lesioni personali colpose e incendio doloso per negligenza. Vale, come sempre, la presunzione di innocenza.

In questo articolo: