Scintille e fiamme da un Airbus A330 di Swiss, decollo interrotto a Boston

Partenza interrotta per i passeggeri diretti in Svizzera da Boston, con il volo LX55 delle 18.30 di martedì. Delle fiamme sono uscite dal motore dell'Airbus A330-343 proprio sulla pista, mentre il velivolo accelerava in vista del decollo.
«Eravamo circa a metà pista quando all'improvviso abbiamo sentito un forte botto», ha raccontato una passeggera a 20 Minuten. «Ho sentito l'aereo frenare e poi scivolare sulla pista finché non si è finalmente fermato». Il pilota ha quindi comunicato che durante le operazioni di decollo si era accesa la spia del motore destro e che era stato necessario spegnerlo.
I 223 passeggeri e i 13 membri dell'equipaggio non hanno subito conseguenze. Le persone a bordo hanno potuto lasciare il velivolo normalmente dopo che questo è tornato al gate, ha comunicato un portavoce di Swiss a Keystone-ATS. Il problema esatto che ha colpito il motore destro non è ancora stato chiarito, ma in questi casi «è possibile che una fiammata possa essere visibile per un breve istante».
Il viaggio per la Svizzera, seppure con cinque ore di ritardo, è poi potuto proseguire grazie a un aereo sostitutivo. Il secondo aereo si trovava già a Boston per delle riparazioni, che erano nel frattempo terminate. Sarebbe in ogni caso tornato a Zurigo senza passeggeri.