Scossa di magnitudo 3.1 nei pressi di Mürren

Un terremoto di magnitudo 3.1 si è verificato oggi attorno alle 13:30 a 10 km a sud-est di Mürren, nel canton Berna. Lo ha rilevato il Servizio sismologico svizzero (SED) del Politecnico di Zurigo.
Secondo il SED il sisma è stato «probabilmente percepito chiaramente nelle vicinanze dell'epicentro» e nel cantone Vallese. Normalmente da un terremoto di questa magnitudo non si attendono danni, viene sottolineato.
Nei prossimi giorni e settimane «prevediamo che si verifichino delle scosse di assestamento, che potrebbero essere percepite o provocare (ulteriori) danni», scrive inoltre il SED. «È molto improbabile che nei prossimi giorni o settimane si verifichi una scossa di intensità pari o superiore a quella registrata, tuttavia non è possibile escluderlo completamente».
Il SED registra una media di tre o quattro scosse al giorno in Svizzera e nei Paesi limitrofi, pari a 1.000-1.500 all'anno. Solo 10-20 di questi vengono tuttavia avvertiti dalla popolazione. Generalmente per essere percepito un sisma raggiunge una magnitudo di 2.5 o più.