SECO: “Profondi mutamenti nel mercato del lavoro”

Ats
07.11.2016 15:05

BERNA - In Svizzera il mercato del lavoro sta vivendo profondi mutamenti e l'assicurazione contro la disoccupazione dovrà di conseguenza continuare a svilupparsi.

Lo afferma la Segreteria di stato dell'economia (SECO) in occasione della "Giornata delle autorità svizzere del mercato del lavoro", svoltasi oggi a Kloten (ZH) e alla quale ha partecipato il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann.

In un comunicato la SECO afferma che la Svizzera ha saputo resistere alla recente crisi: le imprese continuano però a risentire del franco forte e della carenza di personale qualificato. Con la svolta strutturale e la rivoluzione digitale il mercato offre sempre più posti ad alto valore aggiunto.

Schneider-Ammann ha sottolineato il ruolo determinante svolto dagli Uffici regionali di collocamento, istituiti vent'anni fa, e ha invitato le autorità a impegnarsi in modo mirato per il reinserimento professionale dei lavoratori meno giovani. È infatti vero che la disoccupazione colpisce in misura minore gli over 50: quando perdono il posto di lavoro vanno però incontro a grosse difficoltà per ritrovarne uno.