Sgominato traffico di droga internazionale, condannati 2 italiani

Il Tribunale distrettuale di Soletta-Lebern ha condannato due italiani rispettivamente a otto anni e un mese e a sei anni e dieci mesi di reclusione per spaccio di droga. La coppia faceva parte di una banda internazionale e da Grenchen (SO) trafficava cocaina ed eroina in Europa.
Lo ha comunicato oggi in una nota la Procura di Soletta, la quale, in collaborazione con la polizia cantonale, è riuscita a mettere le mani su circa 300 chilogrammi di cocaina per un valore di mercato pari a 15 milioni di franchi, oltre che due armi da fuoco e 50'000 franchi in contanti.
Tra il 2021 e il 2024, precisa la nota, sono stati sequestrati 13,7 chili di miscela di eroina e cocaina e 31 chili di cocaina. La quantità maggiore di stupefacenti (256 chili di cocaina) è stata confiscata nel porto di Amburgo (Germania).
Alle indagini, durate più di tre anni, hanno partecipato inquirenti internazionali, tra cui le autorità tedesche di Amburgo e di Tirana (Albania), nonché l'Ufficio federale di polizia (fedpol). L'operazione su vasta scala ha portato al procedimento penale di una decina di persone nel canton Soletta, tra cui i due italiani.
I procedimenti contro altri sette sospetti di nazionalità svizzera, italiana e albanese sono ancora in corso, ha dichiarato una portavoce della Procura di Soletta all'agenzia di stampa Keystone-ATS.
Le sentenze nei confronti dei due imputati, emesse giovedì scorso, non sono ancora definitive.