Pandemia

Società ginevrina verso il test di un farmaco in Israele

La Relief Therapeutics accelera i tempi per un trattamento volto a combattere i problemi respiratori legati al coronavirus: è un preparato dell’Aviptadil, originariamente sviluppato per far fronte alla disfunzione erettile
©Fotopedrazzini.ch
Ats
17.03.2020 10:08

La società biotecnologica ginevrina Relief Therapeutics accelera i tempi per un farmaco volto a combattere i problemi respiratori legati al coronavirus. L’azienda prevede di lanciare d’urgenza i test degli studi clinici di fase 2, che saranno realizzati di concerto con Israele.

Il preparato in questione è il RLF-100 (Aviptadil), spiega l’impresa in un comunicato odierno. «Lo stato israeliano è ansioso di testare questo trattamento potenzialmente in grado salvare la vita dei pazienti che attualmente non hanno altre opzioni», afferma Miki Halberthal, direttore generale di un centro sanitario a Haifa, citato nella nota.

Aviptadil è stato originariamente sviluppato - ed è attualmente approvato in Europa - per far fronte alla disfunzione erettile. Alla molecola è stato inoltre concesso lo status di farmaco orfano (cioè potenzialmente utile per lottare contro malattie rare) per il trattamento di gravi danni polmonari e sarcoidosi.

In questo articolo: