.

Successione di Ueli Maurer, chi sono i due candidati

Il ritratto di Rösti e Vogt
Ats
07.12.2022 08:42

Il consigliere nazionale bernese Albert Rösti e l'ex consigliere nazionale zurighese Hans-Ueli Vogt sono i due candidati ufficiali del ticket scelto dal gruppo parlamentare dell'UDC per la successione di Ueli Maurer in governo.

Il 55.enne Rösti figura sin dall'inizio quale favorito alla successione di Maurer in Governo. Rösti siede al Nazionale dal 2011. Come si ricorderà, fra il 2016 e il 2020 è stato presidente dell'UDC a livello nazionale. Il bernese è considerato conciliante. La sua capacità di ascolto potrebbe piacere agli altri partiti. Ma ciò potrebbe anche costargli dei voti da parte degli esponenti della linea dura dell'UDC.

Vogt, professore di diritto ed ex consigliere nazionale, è il candidato della «potente» sezione cantonale zurighese dell'UDC, che ha avuto Christoph Blocher e Ueli Maurer eletti in Governo. Ritiratosi dal Parlamento nel 2021, Vogt si è talvolta discostato dalla linea democentrista, in particolare sul matrimonio per tutti o l'iniziativa sulle multinazionali responsabili.