Swatch: è ora di cambiare strategia

BIENNE - Il gruppo Swatch non intende più rifornire la concorrenza con i propri componenti per orologi. Lo ha dichiarato Nicolas Hayek al giornale economico Agefi in edicola oggi.
Un annuncio choc che ha lasciato esterrefatto lo stesso intervistatore. Al che il patron di Swatch ha rincarato: «ha capito bene. Swatch Group non intende né produrre né rifornire i concorrenti». In ogni caso, l'azienda di Bienne dovrà dapprima sentire la Commissione alla concorrenza (Comco).
Tale decisione potrebbe comportare la fine di numersoi orologiai, «ma tutti dicono di essere capaci di produrre da soli», ha affermato Hayek, specificando che il suo gruppo continua ad investire nella produzione, mentre la maggioranza degli orologiai «si servono da noi come in una supermerctao e investono in pubblicità».
Hayek non vorrebbe chiudere la porta in faccia a tutti i suoi clienti, purché gli venga lasciata possibilità di scelta. Non si può escludere nulla per il futuro, ha aggiunto, per esempio la fornitura di componenti ai soli clienti fedeli, seri e di lunga data.