Swissborg subisce attacco hacker: rubati Solana per 41 milioni di dollari

Swissborg, piattaforma basata su blockchain che permette di gestire i propri investimenti in criptovalute, ha subito un attacco informatico. Gli hacker hanno sottratto presso un fornitore esterno coin della criptovaluta Solana (SOL) del valore di circa 41 milioni di dollari (circa 33 milioni di franchi al cambio attuale), si legge sul sito della fintech romanda. Swissborg intende indennizzare tutti i clienti interessati.
Secondo le informazioni pubblicate sulla sua pagina web, il fornitore era responsabile della cosiddetta strategia SOL Earn, che consente agli utenti di ottenere rendimenti sui depositi delle loro monete Solana. La piattaforma Swissborg stessa non è stata colpita, sottolinea la società. Le criptovalute rubate rappresentavano appena il 2% del totale delle sue cripto-attività ed è stato colpito meno dell'1% dei clienti.
L'azienda con sede a Losanna sta ora cercando di recuperare i fondi, collaborando con hacker «white hat», società di sicurezza e autorità. I depositi di tutti i clienti di Swissborg sono al sicuro, ma i prelievi dal programma SOL Earn sono stati temporaneamente sospesi.
Secondo le proprie indicazioni, Swissborg conta quasi 890'000 clienti. Il valore totale delle cripto-attività degli utenti dell'app ammonta a 1,99 miliardi di dollari. La società fondata nel 2018 impiega più di 250 collaboratori.