Traffico: un altro fine settimana difficile al Gottardo

Un altro weekend di imbottigliamenti al tunnel del San Gottardo. Questa mattina, secondo quanto pubblicato dal Touring Club Svizzero (TCS) sul suo account X, già alle 5 tra Erstfeld e Göschenen l'esodo verso sud aveva formato una coda di dieci chilometri, con tempi di attesa di circa un'ora e 40 minuti.
Da noi contattato, il portavoce di TCS Jordan Girod ci conferma che la situazione è destinata a rimanere «trafficata». «Avevamo già previsto un forte traffico in questo secondo fine settimana dall'inizio delle vacanze scolastiche in Svizzera interna». Alle 10 del mattino, ci spiega Girod, al Gottardo «le code sono di circa 11 chilometri, con 2 ore di attesa. È difficile dire se la situazione peggiorerà durante la giornata, ma è probabile che il traffico rimarrà forte fino in serata».
Per chi è diretto verso il nostro cantone, i consigli sono quelli di sempre: «Partire presto il mattino o tardi la sera, quando la situazione alla galleria migliora, cercando di utilizzare percorsi alternativi, come il San Bernardino».
Dogane
Benché il principale imbottigliamento si stia verificando al portale nord del San Gottardo, fra oggi e domani le autostrade ticinesi rimarranno trafficate. Questo, spiega il portavoce di TCS, «sarà uno dei weekend dal traffico più pesante».
A Chiasso Brogeda, ad esempio, si registra qualche disagio. «Alla dogana autostradale si contano al momento 20 minuti di attesa». Numeri inferiori rispetto a quelli del Gottardo, evidenzia Girod, perché passato il collo di bottiglia del tunnel, il traffico si disperde sul territorio ticinese, fra chi si ferma e chi utilizza altri valichi per proseguire il proprio viaggio.
Bisognerà avere pazienza. «Ci aspettiamo numeri simili il prossimo weekend, anche in direzione nord, quando farà ritorno chi è partito due settimane prima con l'inizio delle vacanze ufficiali». La situazione migliorerà fra la seconda e la terza settimana di agosto, con la riapertura delle scuole in Svizzera interna.