Sport

Trail running, quasi 6.900 infortuni all'anno

Negli ultimi dieci anni gli incidenti di corsa nella natura sono aumentati del 70% – La SUVA mette in guardia: «Serve una buona preparazione»
© Shutterstock
Ats
24.05.2022 09:25

Correre all'aria aperta in mezzo alla natura, lontano dalle strade asfaltate, è diventata un'attività sempre più popolare. Il «trail running» però richiede una buona preparazione, mette in guardia la SUVA precisando che ogni ano causa quasi 6.900 infortuni.

Gli incidenti di trail running sono aumentati del 70% negli ultimi dieci anni, precisa un comunicato. Più della metà dei feriti (circa 3.600) ha un'età compresa tra i 30 e i 50 anni. Per i datori di lavoro, i costi da sostenere non sono trascurabili e ammontano in media a 3.400 franchi svizzeri a carico dell'assicurazione contro gli infortuni.

Questo tipo di corsa comporta spesso salite e discese di pochi metri di altezza, non necessariamente in montagna. L'allenamento su diversi tipi di terreni come sentieri stretti, pietre, fango, erba o addirittura neve richiede quindi una grande concentrazione. Quasi il 40% degli incidenti è costituito da lussazioni, distorsioni, stiramenti e lesioni muscolari e legamentose della caviglia o del piede.