Svizzera

Tre poliziotti glaronesi assolti dall'accusa di tentato omicidio

Avevano sparato undici volte contro un veicolo in fuga colpendo due dei tre occupanti del mezzo, sospettati di essere ladri
© Polizia cantonale Glarona (archivio)
Ats
16.05.2025 13:54

Tre agenti della polizia glaronese sono stati assolti dal tribunale cantonale dall'accusa di tentato omicidio intenzionale multiplo: avevano sparato undici volte contro un veicolo in fuga colpendo due dei tre occupanti del mezzo, sospettati di essere ladri.

L'accusa era stata promossa dalla procura glaronese che, come si evince dalla sentenza pubblicata oggi, aveva chiesto per i tre poliziotti pene detentive tra i 10 e i 15 anni.

Il 7 maggio 2022 a Näfels i tre agenti - allora di età compresa tra i 34 e i 46 anni - avevano cercato di fermare un veicolo con a bordo tre persone sospettate di aver commesso un furto in una casa di vacanza, sparando undici colpi. Uno degli occupanti della vettura è stato gravemente ferito alla testa, un altro alla coscia e uno era fuggito e poi arrestato dopo un inseguimento.

Il collegio giudicante, composto di cinque giudici, ha ritenuto che nessuno dei tre agenti di polizia abbia consapevolmente voluto ferire mortalmente i tre occupanti del veicolo in questione. La sentenza non è definitiva e può essere inoltrato ricorso entro 20 giorni.